Bambino + educazione al vasino + abbigliamento Bambino + educazione al vasino + abbigliamento
da uno a tre anni

Abbigliamento per l'educazione al vasino

Abbigliamento per l’educazione al vasino

Abbigliamento comodo Come vestire il bambino durante l’educazione al vasino.

I vestiti per bambini sono adorabili. Chi può resistere alle piccole tutine, alle salopette colorate o ai pigiamini con i piedini morbidi?

Finché il piccolino portava il pannolino tutto il giorno le sue tutine erano perfette, ma ora che ha cominciato a usare la toilette dovrai metterle via, regalarle a qualche amica o portarle al negozio dell’usato. Quando arriva il momento di dire addio al pannolino, ricorda di vestire il bambino con capi facili da togliere e rimettere.

Non seguire le tendenze della moda

I genitori imparano rapidamente che anche se vestire i propri bambini alla moda è molto carino, non è sempre molto pratico. I migliori vestiti da indossare mentre si impara a usare il vasino sono quelli più facili da togliere in fretta. Molti genitori ed esperti suggeriscono che le bambine indossino vestiti o gonne. Quando arriva la stagione più fresca, i pantaloni della tuta o altri pantaloni con l’elastico in vita sono la scelta preferita mentre si impara a usare il vasino.

"I bambini tendono ad aspettare fino all'ultimo minuto per sedersi sul vasino", dice Wendy, che ha due bambini. "Se non riescono ad aprire chiusure e bottoni della tuta, se la faranno addosso prima di riuscire a togliere tutto".

"Questo succede anche una volta che sono autosufficienti", aggiunge subito Wendy. Anche sua figlia, che è in prima elementare, si rifiuta di indossare grembiuli o qualsiasi vestito troppo complicato da togliere velocemente.

Se si tolgono facilmente, andranno più volentieri

Mentre si imparano a usare la toilette i bambini dovrebbero indossare abiti che possono essere facilmente fatti cadere alle caviglie o calciati via completamente in modo che le ginocchia possano essere divaricate, il che rende fare la pipì molto più facile e confortevole. I collant e i leggings sono i più difficili da togliere, e le bambine raramente li spingono abbastanza in basso quando vanno in bagno.

Consigli per vestirli

Ricorda questi consigli quando vesti il bambino per agevolare l'addestramento:

Meno è meglio

All'inizio è meglio indossare il minor numero possibile di indumenti per la maggior parte della giornata o almeno per qualche ora al mattino.

Suggerimento per i genitori - "Se siamo a casa e non c'è nessun altro, i bambini possono correre in giro in maglietta e mutandine. Quando stanno imparando, si sa che avranno degli incidenti, in questo modo avrai un solo indumento da cambiare".

Allarga gradualmente il tempo in cui indossano biancheria intima

Man mano che il bambino diventa più sicuro di sé e si sente più a suo agio indossando la biancheria intima, lasciagli altro tempo per fare pratica fino a quando non la indosserà per tutto il giorno.

Fai un giro di prova

I genitori non dovrebbero dare per scontato che il figlio sappia come vestirsi o svestirsi. Per ogni nuovo vestito, lasciagli del tempo per fare pratica. I bambini saranno più disposti ad usare il vasino o il bagno, se sono sicuri di sapersi spogliare.

Vestiti per l'occasione

Lasciare che i bambini corrano in giro per casa nudi o poco vestiti va bene se siete a casa da soli. All'asilo o in giro, vesti i bambini con abiti facili da tirare su e giù. I pantaloni con l’elastico sono una buona per bimbi e bimbe, le gonne o i vestiti per le bambine.

Sii preparata

Gli incidenti accadranno, quindi sii preparata. Tieni in macchina uno o due cambi completi extra e una scorta di mutandine per l’educazione al vasino Pull-Ups®.

Vestiti per i bambini che si imparano a usare il vasino

Vestiti No Vestiti Sì

Salopette o tutine Leggings elasticizzati

Tute integrali Pantaloni con elastico in vita

Body a canottiera o maglietta Gonne e vestitini

Vestiti che si lavano solo a mano o (assolutamente da evitare) tutto ciò che è contrassegnato con la dicitura "solo lavaggio a secco". Sederini nudi, soprattutto in estate, quando i bambini possono correre senza niente addosso

Collant e calzamaglie Mutandine per l’educazione al vasino Pull-Ups

EmptyView