Bambino + educazione al vasino + suggerimenti + abitudini Bambino + educazione al vasino + suggerimenti + abitudini
da uno a tre anni

Abitudini da mantenere

Abitudini da mantenere

La coerenza è essenziale.

Proprio come accade per la nanna di giorno e di notte e altre routine, è consigliabile mantenere le stesse abitudini anche per l’utilizzo del vasino. In questo modo si stabiliscono limiti e linee guida da seguire che rendono tutto più semplice per il bambino.

Se cominci a dire che va bene fare la pipì nei vasi delle piante, poi più avanti ti troverai a cercare di sradicare questa abitudine. Pensa con largo anticipo a come vorresti affrontare l’educazione al vasino del bambino, in modo da avere un piano d'azione pronto quando anche il bambino sarà pronto.

Comunica con chi si prende cura del bambino

Assicurati che tutti coloro che si prendono cura del bambino siano informati e abbiano un atteggiamento coerente con il tuo approccio all'educazione al vasino e che siano disposti a partecipare.

Non dimenticare di fargli sapere quali ricompense e quali strumenti utilizzi, in modo che possano fare lo stesso. Se il bambino sta imparando a usare la toilette mentre va all'asilo nido o alla scuola materna, probabilmente sarebbe utile discutere con l’educatrice la strategia in modo coerente, in modo da seguire entrambi la stessa routine.

Una volta effettuata la transizione dai pannolini alle mutandine, è importante mantenere la coerenza e non tornare ai pannolini durante il giorno, altrimenti questo potrebbe creare confusione per il bambino.

Stabilire una routine per l’educazione alla toilette aiuterà a rafforzare le abitudini, fino a quando il bebè non diventerà un bambino grande e potrà fare la maggior parte dei passi da solo.

Coerenza quando siete in giro

Seguire la routine di educazione alla toilette anche quando siete in giro potrebbe presentare alcune sfide. Cerca di mantenere la massima coerenza possibile con la tua routine domestica, ma sii anche disposta a fare alcune concessioni. Abbiamo molti consigli da parte degli altri genitori da darti per quando siete in giro.

Ci saranno delle battute d'arresto nell’educazione alla toilette

Anche se stai facendo del tuo meglio per essere coerente, il progresso nell’apprendimento potrebbe non dare ancora buoni risultati.

Non disperare! Ci saranno giorni buoni e giorni meno buoni. Rimani calma e positiva. Non c'è niente da guadagnare nel perdere la calma.

Anche dopo aver concluso il percorso, eventi significativi come la nascita di un fratello, il trasloco o le vacanze potrebbero causare una battuta d'arresto. La regressione è normale. Basta saperla gestire mantenendo la coerenza con un approccio positivo. Non accadrà da un giorno all'altro, ma accadrà!

EmptyView